Leonardo Pagni

Mi chiamo Leonardo Pagni, lavoro da oltre venticinque anni nell’implementazione di programmi gestionali e software per le aziende e da circa sei anni sono specializzato nell’ambito dei CRM.

Nel mio lavoro sono affiancato da valide software house che ho selezionato fra le migliori realtà italiane, con un’attenzione particolare al servizio di assistenza e consulenza diretta che sono in grado di fornire: è soprattutto importante avere un contatto diretto e immediato con gli analisti, gli sviluppatori e poter lavorare insieme anche faccia a faccia, se necessario.

A loro volta, una serie di tecnici competenti mi affiancano per permettermi di seguire al meglio le aziende che si sono rivolte a me.

La mia azienda, AS Project, è nata nel 2011. È un invito, fin dal nome, a considerare l’approccio a progetto (“as project”, come si direbbe in inglese) come quello migliore per la risoluzione delle problematiche interne alle imprese.

La mia metodologia di lavoro si basa infatti su un’analisi accurata dei processi aziendali partendo dalle necessità che mi vengono esposte dai clienti. Il software è un passaggio successivo: senza una visione chiara dei processi aziendali e anche delle eventuali modifiche necessarie, non è possibile ottenere benefici da alcun mezzo tecnologico (o se ne ottengono di limitati).

È questo che offro ai miei clienti: consulenza e assistenza nel ridefinire questi processi, individuare gli strumenti informatici migliori per supportare il nuovo flusso di informazione, affiancare l’azienda e i suoi dipendenti nella delicata fase dell’installazione e personalizzazione del nuovo software e nell’addestramento al personale.

Tutto questo perché il vostro investimento in software possa rendere al massimo delle sue potenzialità, risolvendo in profondità e in modo definitivo i problemi dell’azienda derivanti da una gestione inadeguata dell’informazione.

 

Cenni biografici

Leonardo Pagni, originario della provincia di Pisa, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro come sistemista e assistente hardware agli inizi degli anni 90.

Dopo pochi anni passa a seguire il software gestionale/ERP, occupandosi dell’analisi dell’assistenza allo sviluppo e della formazione. Dalla fine degli anni ’90 diventa coordinatore e project manager, gestendo reparti di sviluppo e assistenza software composti da più collaboratori.

Negli anni successivi continua a lavorare prevalentemente con i gestionali aziendali più moderni, i cosiddetti ERP (Enterprise Resource Planning), acquisendo esperienza nelle varie aree funzionali (ciclo attivo/passivo, magazzino, produzione, ecc.) e soprattutto entrando in contatto, giorno dopo giorno, con i problemi e le aspettative di tante aziende dei più svariati settori.

Decide così di approfondire le tematiche legate al project management e time management, arrivando anche a tenere docenze per centri formativi e per le imprese su questi argomenti specifici.

Stringe collaborazioni con varie software house italiane che presentano prodotti tecnicamente validi e, soprattutto, per la loro storia e la loro struttura garantiscono un’assistenza adeguata alla clientela; in particolare resta affascinato dalle potenzialità dei CRM, uno strumento essenziale ad una gestione aziendale matura ma ancora relativamente poco diffuso fra le imprese italiane.

Nel 2011 nasce la sua attività, AS Project, che già dal 2012 si specializza in CRM – ed in particolare diventa rivenditore VTE CRM. Nel frattempo, continua a proporre anche altre tipologie di software aziendale per soddisfare le diverse esigenze della propria clientela.